Chiama ora

0965 359104 -0965 357318

Aperto tutti i giorni

 

Whatsapp 328 8425409

Chiama ora

0965 359104 -0965 357318

Aperto tutti i giorni

Studio Dentistico

Dott. Demetrio Lagana'

Sbiancamento dentale

25/06/2016 14:40
Descrizione
 
Contatti
 

Sbiancamento professionale

Ma che cos'è esattamente lo sbiancamento dentale? Sotto questo termine rientra, genericamente, qualsiasi trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi.

Abbiamo visto come tale caratteristica, assolutamente individuale, sia spesso lontana dal ricalcare il tanto desiderato candore. In molti casi è da attribuirsi a caratteristiche genetiche sfavorevoli, al fumo, al passare del tempo e all'assunzione di cibi o bevande particolari, come caffè, liquirizia, tè e coloranti artificiali.

Ferma restando l'importanza di una detartrasi periodica, ogni 6-12 mesi, è possibile rivolgersi al proprio dentista per sottoporsi ad un trattamento sbiancante di odontoiatria cosmetica professionale (bleaching) per riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo. E' possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi. La tecnica maggiormente utilizzata si esegue direttamente nello studio dentistico e viene per questo definita "sbiancamento dei denti alla poltrona". Questa procedura sfrutta l'azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l'azione in profondità. Il mezzo sbiancante più diffuso è costituito da un gel a base di perossido di idrogeno al 35-38% c.a., che una volta esposto a particolari fonti luminose si attiva liberando ossigeno. Una volta liberato, questo gas penetra nella struttura del dente, innescando reazioni di ossido-riduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili.

I denti gialli sono motivo di disagio ed imbarazzo nella maggior parte delle relazioni interpersonali. Oltre a rendere sgradevole l'estetica e l'armonia del sorriso, i denti gialli incidono negativamente anche sull'immagine generale della persona. Non a caso, il sorriso è una delle primissime cose che balza agli occhi quando si comunica con gli altri... e in queste circostanze avere i denti gialli non è di certo un buon biglietto da visita.

Sbiancare i Denti Gialli

Oltre alle abitudini alimentari poco adatte per mantenere la naturale cromia dei denti, l'ingiallimento dentale può esser conseguenza di depositi di placca e tartaro. Anche i processi cariogeni rientrano nella lista dei possibili imputati dei denti gialli: nello stadio iniziale, le carie si manifestano sottoforma di piccole macchie gialle sul dente danneggiato. A tal proposito, ricordiamo che una scorretta igiene orale, oltre a favorire chiaramente la formazione di carie, può anche essere causa di denti gialli.
Per concludere, ricordiamo che l'avanzamento (inevitabile) dell'età favorisce un'alterazione cromatica dei denti, il cui colore tende spesso a sfumare dal giallo pallido al marroncino. Ad ogni modo, è doveroso sottolineare che il colore dei denti è geneticamente predisposto, ed è influenzato sia dallo spessore dello smalto, sia dalla dentina sottostante.