IL BITE


Bruxismo è un termine medico per indicare il digrignare i denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, specialmente durante il sonno profondo o mentre si è sotto stress. Viene dal termine greco “brychein” che significa far stridere i denti.

La causa del bruxismo non è nota, per quanto ci siano alcune teorie sulla sua origine.

 Il digrignamento dei denti può essere causato da stress e ansia è un tentativo inconscio di scaricare un surplus di tensione psichica, una quota di ansia o aggressività che si è accumulata durante la giornata e che il soggetto tende a non esprimere. Le emozioni sono negate e vengono messe a tacere durante il giorno per poi ripresentarsi in un contesto più controllato e meno pericoloso: il sonno. Altre volte il bruxismo potrebbe essere causato da  malformazioni mandibolari o a problemi d’occlusione dentarie.

I denti sono importanti per il buon funzionamento articolare in quanto una loro scorretta chiusura può creare una dislocazione dei capi articolari con stress maggiore e danni al disco o ai suoi legamenti.


I disordini dell’ATM sono provocati fondamentalmente dalla mancata armonia tra la chiusura dei denti (occlusione) e il corretto posizionamento degli elementi articolari (disco, condili mandibolari, fossa temporale). Lo stress che la vita moderna provoca quotidianamente, sembra essere uno dei fattori principali nel creare la disarmonia in questa delicata articolazione.

Molte persone infatti scaricano gli stimoli nervosi dei problemi quotidiani serrando o digrignando le mascelle. Lo spasmo muscolare che ne può conseguire, scatena i disordini dell’ATM. Altre cause possono essere l’artrite dell’ATM, i traumi per azione indiretta (tipicamente un colpo violento sul mento crea un danno riflesso sull’ATM) o i gravi squilibri nella chiusura dei denti come le perdite parziali o totali dei denti.


Nei casi peggiori il disco articolare può dislocarsi creando un ostacolo al movimento di apertura della bocca (in questo caso il paziente non riesce ad aprire la bocca più di 20 mm) o addirittura impedendone la chiusura (in questo caso il paziente rimane a bocca aperta).


Segni e sintomi di disordini dell’ATM sono:


rumori di click o pop accompagnati da dolore durante il movimento di apertura o chiusura della bocca

digrignamento dei denti durante le ore notturne

indolenzimento della muscolatura masticatoria al risveglio

difficoltà all’apertura massima della bocca

dolore alla pressione della regione articolare

episodi di blocco nell’apertura o chiusura della bocca

frequenti dolori alla testa o al collo
Nei casi acuti dopo una prima fase di trattamento con farmaci antinfiammatori si può passare alla terapia fisica con applicazioni caldo/freddo, tecniche di rilassamento, ultrasuoni o altro.


Nei casi in cui il dolore e i sintomi fossero persistenti, possono essere consigliate le placche occlusali gnatologiche (chiamate anche BiteTermine diventato di uso comune per indicare una placca, nor...) che vengono indossate di notte o 24 ore nei casi più gravi.


I casi che non hanno alcun miglioramento con le terapie riabilitative tradizionali possono richiedere l’intervento del chirurgo maxillo facciale che esegue l’artroscopia (con possibilità di microinterventi intracapsulari) o l’artroplastica.



Negli ultimi anni tra gli atleti delle più svariate discipline si è sempre più diffuso l’utilizzo di dispositivi orali, chiamati più tecnicamente bite o placche di svincolo: recentemente sono infatti emersi dati a sostegno dell’esistenza di una effettiva correlazione esistente tra equilibrio dell’apparato stomatognatico e apparato locomotore.Per questo il nostro studio odontoiatrico offre anche il..


BITE INDIVIDUALIZZATO PROTETTIVO O SPORTIVO(per qualsiasi tipo di sport) - CONSEGNA IMMEDIATA - 2H


La semplicità di costruzione e la varia disponibilità di materiali permette di realizzare velocemente dispositivi individuali su misura. Richiedi il servizio in pronta consegna, visita, rilievo impornte e consegna del bite individuale in pochissimo tempo.

Chiama ora

0965 359104 -0965 357318

Aperto tutti i giorni

 

Whatsapp 328 8425409

Telefono    0965 359104 - 0965 357318

chatta con noi su whatsapp per info 

o per fissare un appuntamento

328 8425409

Studio Dentistico

Dott. Demetrio Lagana'